APOSA

81ba4b288911ba94e1084ee746cd10ac.jpg

 

Ieri sera siamo andati a vedere L’Aposa…l’unico corso d’acqua naturale che scorre sotto Bologna…una figata assurda..chi l’avrebbe mai detto che Bologna sotto aveva sti tunnel…troppo da film…ho fatto delle foto incredibili…E’ una visita che merita di brutto..a parte un po di puzzetta…ma sopportabile..per vedere delle cose incredibili…

7b38f26d7679cb7db910d11850f3e038.jpegTra essi sicuramente il più importante per la storia di Bologna è il torrente Aposa. Talmente importante da condizionarne alcuni caratteri morfologici e topografici fin dalla prima età del ferro. Il torrente nasce sulla collina di Paderno, percorre la valle di Roncrio, entra in città nei pressi di Porta San Mamolo, l’attraversa da sud a nord passando davanti alle Due Torri e successivamente confluisce nel canale Reno che va poi ad ingrossare il Navile. L’Aposa era, nella storia antica di Bologna, l’unico corso d’acqua a toccare l’abitato: sia il Savena che il Reno scorrevano molto al di fuori delle mura e i canali artificiali furono realizzati solo nel tredicesimo secolo. In epoca romana l’Aposa segnava il confine orientale di Bologna.
Nel medio Evo, quando la città si espanse verso est, venne incorporato nell’abitato ed il suo alveo, divenuto una preziosa area edificabile, cominciò ad essere ricoperto. Il processo di copertura, durato alcuni secoli, era già concluso nell’Ottocento: per la luce del giorno l’Aposa non esisteva più!

 

 

TIE’ STA BOTTA DE CULTURA…GNINTA!!!

APOSAultima modifica: 2007-08-24T00:00:00+02:00da 3darkbutterfly3
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “APOSA

  1. ciao proprio ieri abbiamo deciso con una mia amica di andare a fare questa visita. Sono contenta dei tuoi commenti, andremo quindi senz’altro. La puzzetta ce l’aspettiamo, necessari anche stivalotti o scarpe normali ok ? ciaooo

I commenti sono chiusi.