LA STREGA DI PORTOBELLO…II parte

L’ho finito in poche ore questo libro…mi è piaciuto un casino…in più ci sono molti argomenti che mi toccano nel profondo…l’amore…l’anima…la Natura…la grafologia…il mistero…la magia…

  • Dio nascose le cose più importanti ai saggi, perchè essi non riescono a capire ciò che è semplice, e decise di rivelarle ai semplici di cuore.
  • Se si vuole trovare un modo per occupare il tempo, non servono molti sforzi. Ma come affrontare il vuoto totale? E’ forse impossibile rimanere senza fare niente?
  • Per vergare una semplice lettera dobbiamo riversare in essa tutta la forza che contiee, come se ne scolpissimo il significato. La mano che traccia il segno riflette l’anima di chi scrive.
  • Scrivere non è solo un atto per esprimere un pensiero, ma un gestoper riflettere sul significato di ogni parola
  • Perchè la pazienza è tanto importante? perchè ci costringe a prestare attenzione.
  • Prima dell aparola, c’è il pensiero. E prima di questo, esiste la scintilla divina che lo ha originato. Sulla terra, tutto – proprio tutto – ha un senso, e anche le cose infinitesimali vanno prese in considerazione.
  • La penna con cui stai scrivendo è solo uno strumento: non ha alcuna coscienza, segue la volontà di chi la impugna. E questo assomiglia molto a cio’ che chiamiamo ‘vita’. Tanti uomini si trovano sulla terra per ricoprire un ruolo, ma non capiscono che esiste una Mano invisibile che li guida. In questo momento, nelle tue mani, nella penna che traccia le lettere risiede ogni intenzione della tua anima.
  • Felice per quel mio commento, si concentro’ di nuovo su cio’ che stava disegnando: una farfalla colorata.
  • Arriva il momento in cui non c’e’ più bisogno di pensare a quello che si sta facendo: tu stesso divieni la lettera, l’inchiostro, la carta e la parola.
  • Per diementicare le regole bisogna conoscerle e rispettarle.
  • Se tutte le parole fossero unite, non avrebbero senso, oppure la loro comprensione sarebbe molto più complicata: è necessario che vi siano degli spazi.
  • La musica esiste solo perchè ci sono le pause. Le frasi vivono soltanto perchè ci sono gli spazi in bianco. Nel momento in cui mi fermo capisco che manca qualcosa.
  • Più di una volta avete detto che sono una persona inquieta per natura. Ma io non ho scelto di vivere in questa maniera: vorrei poter stare qui, tranquilla, a guardare anch’io la televisione. Eppure mi è impossibile: la mia mente si rifiuta di fermarsi. In alcuni momenti, penso di essere sul punto di impazzire: sento la necessità di danzare continuamente, di scrivere, di leggere qualsiasi cosa mi capiti sottomano.

 

….continua…

LA STREGA DI PORTOBELLO…II parteultima modifica: 2007-06-07T18:30:00+02:00da 3darkbutterfly3
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “LA STREGA DI PORTOBELLO…II parte

  1. mi è stato appena regalato, ma ero dubbiosa se iniziarlo o meno… a quanto dici quindi vale la pena leggerlo… un saluto, Mai.

  2. ciao Monia,, ce ne sono molti libri che ho apprezzato… alcuni però mi hanno regalato emozioni particolari.. uno su tutti: Follia di Patrick Mc Grath… è di una passione sconvolgente, di una profondità e di una forza che ti entrano dentro e non ti abbandonano più… poi ho una passione sviscerata per la scrittura di Sandor Marai… buona giornata a te

I commenti sono chiusi.