LA STREGA DI PORTOBELLO…COELHO

Leggere un libro speciale attraverso la mia mente…

53586bc9ccf43e86ef7d8fa86babf5f1.jpeg
  • Nessuno offre in sacrificio la cosa piu’ importante che possiede: l’amore. Nessuno consegna i propri sogni nelle mani di coloro che possono distruggerli.
  • Le persone credono a cio’ che desiderano
  • Se puo’ esistere una consolazione nella tragedia di perdere qualcuno che amiamo profondamente, essa è costituita dalla speranza – necessaria e insopprimibile – che forse è stato meglio così.
  • Nessuno puo’ manipolare un’altra persona. In un rapporto, entrambe le persone sanno cio’ che fanno, anche se poi una potrebbe lamentarsi di essere stata usata.
  • Dicono che le persone estroverse siano più infelici di quelle introverse, e devono compensare il loro stato mostrando a se stesse di essere contente, allegre, in pace con la vita.
  • …avrebbe pagato un costo ben più alto, se avesse represso la sua esuberanza. Sarebbe stata amareggiata, frustrata, preoccupata di “cio’ che penseranno gli altri”, e avrebbe continuato a ripetersi: “Prima risolvero’ queste faccende, poi mi dedichero’ al mio sogno”, sempre lamentandosi del fatto che “le condizioni ideali non arrivano mai”.
  • L’incontro con l’energia superiore è alla portata di chiunque, ma è lungi da coloro che riversano sugli altri le proprie responsabilità. Il nostro tempo su questa terra è sacro, e noi dobbiamo celebrarne ogni momento. Non ci sono più riti. Non si riesce più a trasformare le azioni ordinarie in manifestazioni sacre. Cuciniamo lamentandoci per la perdita di tempo, mentre potremmo trasmutare l’amore in cibo.
  • Le cose non sono assolute, ma esistono a seconda della percezione del singolo: spesso la maniera migliore per sapere chi siamo è quella di cercare di scoprire come ci vedono gli altri. Cio’ non vuol dire che faremo quello che si aspettano: ma almeno riuscire a comprendere meglio.
  • Quando la generosità del destino si dimostra molto grande, c’è sempre un pozzo dove tutti i sogni possono precipitare.
  • Avevamo tutto, tranne quello che più desideravamo: un figlio. Quindi non possedevamo niente.
  • In seguito appresi che si comportava sempre così: quel giorno, pero’, mi sentii l’uomo più speciale sulla faccia della terra.
  • Quanto più le stavo vicino, tanto più scoprivo la mia luce – perchè lei mi stimolava a dare sempre il meglio di me.
  • Abbandonarsi completamente all’amore significa rinunciare a tutto: anche al proprio benessere o alla propria capacità di prendere decisioni. Significa amare nel senso più profondo della parola. In realtà desideriamo mantenere il controllo assoluto di tutti i passi, avere piena coscienza delle nostre decisioni, poter scegliere l’oggetto della devozione. Con l’amore non è così: esso arriva, s’insedia e dirige tutto. Solo le anime forti si lasciano trasportare.
  • E’ quella medesima Gloria che ora mi chiede qualcosa di molto più facile e molto più generoso di una malattia – che io sia madre. Se aspetterò a lungo, non potrò essere compagna di mio figlio: la differenza di età sarà troppo grande e, allora, non avremo più tanti interessi in comune.
  • Quando il dolore si attenuò – e per questa sofferenza, c’è un solo rimedio: il tempo che passa – compresi che la vita mi aveva permesso di incontrare l’unica donna che avrei mai potuto amare davvero. Ogni secondo passato accanto a lei era valso la pena e, nonostante tutto ciò che era accaduto, avrei ripetuto ogni mio passo.
  • Ma oltre a guarire le ferite, il tempo mi ha mostrato qualcosa di curioso: nel corso di un’esistenza è possibile amare più di una persona, purchè usi l’accortezza di non tentare mai di paragonare le due esperienze: non si può misurare l’amore come se fosse una strada o l’altezza di un palazzo.
  • La vita mi ha insegnato a soffrire in silenzio.

…continua…

LA STREGA DI PORTOBELLO…COELHOultima modifica: 2007-06-07T02:20:00+02:00da 3darkbutterfly3
Reposta per primo quest’articolo